Viridea sceglie la soluzione Aton di retail management

 

Quali sono gli elementi chiave di una applicazione per il retail management?

Come abbiamo già potuto sperimentare nel mondo GDO, in realtà come Unicomm e Gruppo Poli:

  • per l’operatore di negozio è fondamentale gestire direttamente davanti allo scaffale le attività tipiche del punto vendita: in questo modo infatti ha in palmo di mano tutti i dati presenti nei sistemi di sede e può contare su una maggiore continuità delle operazioni in corsia, senza doversi recare continuamente al sistema di back office
  • per la sede è strategico disporre di una web console per il governo della massa critica dei dati provenienti dai punti vendita (ordini, inventario, ricevimento merci, ecc) e per la gestione e configurazione di tutti i device da remoto.

Questi elementi sono importanti non solo nel settore GDO, ma anche in altre realtà, come il retail non food: è il caso di Viridea, catena di garden center interamente dedicati a giardino, casa, animali che ha scelto la nostra soluzione per la gestione delle attività di riordino, inventario, movimentazione merci, controllo prezzi e stampa etichette all’interno dei propri punti vendita.

La nuova applicazione sfrutta le potenzialità e prestazioni (in termini di velocità e memoria) dei device di nuova generazione Android di Honeywell che rendono possibile la gestione di una notevole mole di dati e lo sviluppo di funzionalità non supportate da sistemi operativi di vecchia generazione.

È integrata con l’ERP Microsoft Navision e prevede la gestione di tutte le promozioni lanciate giornalmente consentendo all’operatore di guidare il consumatore nella scelta dei prodotti più convenienti.
Si adatta al contesto Viridea grazie allo sviluppo di funzionalità specifiche per il suo settore, ad esempio la gestione delle operazioni legate alla vendita di animali vivi.

I benefici attesi sono:

  • migliore servizio al cliente, grazie ad operazioni più veloci su dispositivi moderni con interfaccia d’uso intuitiva e un ricco ecosistema applicativo offerto dalla piattaforma Android
  • minori costi e tempi di esecuzione delle attività sul punto vendita
  • minori costi di gestione dei 130 dispositivi in dotazione al personale di negozio

I retailer come Viridea possono inoltre contare su un servizio “end-to-end” di supporto continuo ai punti vendita erogato dal Service Desk Retail Aton.