Agenti mono e plurimandatari: stesso lavoro, diverse esigenze

Gli agenti non sono tutti uguali, le esigenze, l’approccio alla vendita, così come ai clienti è molto diverso se si tratta di agenti che hanno più di un mandato.

In Italia ci sono più di 230 mila agenti e il 70% di questi sono plurimandatari. A differenza dei monomandatari, che si possono considerare un’estensione sul territorio dell’ufficio vendite di un’azienda, i plurimandatari possono promuovere contemporaneamente più aziende e prodotti (non concorrenti tra loro) ma gli aspetti che li caratterizzano sono diversi.

  1. L’approccio al cliente: l’agente plurimandatario identifica il parco clienti come “proprio”, per questo instaura con ognuno dei suoi contatti un rapporto personale diretto, che può essere agevolato grazie a schede cliente dettagliate all’interno delle quali raccogliere tutte le informazioni.
  2. Vendite veloci: dato il tipo di approccio, e la tendenza a ridurre al minimo il chilometraggio percorso, gli agenti plurimandatari tendono a racchiudere la vendita di tutti i mandati in un’unica visita, ovvero a visitare nella stessa giornata tutti i clienti in una data area geografica. Una mappa GPS in cui sono posizionati tutti i clienti assegnati, può aiutare l’agente a raggiungere il maggior numero di clienti nel minor tempo.
  3. La tipologia di vendita: proprio per la varietà di mandati, e di prodotti, la vendita spesso si limita ad un riordino. Il numero di referenze diverse, appartenenti spesso a differenti categorie merceologiche, limita inoltre la conoscenza del prodotto da parte del venditore. Per sopperire ad una conoscenza del prodotto così basilare, è utile fornire agli agenti delle schede prodotto dettagliate, così come dei cataloghi pdf da sfogliare insieme al cliente. Grazie a questi strumenti, infatti, anche l’agente plurimandatario avrà la possibilità di proporre ai clienti i prodotti migliori e, in mancanza dei suoi preferiti, delle valide alternative.

Migliaia di agenti plurimandatari in Italia utilizzano ogni giorno le nostre applicazioni per aumentare la loro efficienza, in mercati diversi, dal settore food a quello fashion, dal pet alla cancelleria e forniture per ufficio.

Non perdete il prossimo appuntamento, nel quale vi parleremo dell’importanza della multicanalità nel mondo dei plurimandatari!