Enterprise Mobility Management: la performance dei dispositivi mobile è nulla senza controllo

Conoscere il ciclo di vita dei dispositivi mobile e IOT, diagnosticare, identificare, prevenire tempestivamente eventuali problemi e risolverli sono aspetti fondamentali per garantire lo svolgimento efficace e ininterrotto dei processi operativi aziendali.

E’ in questo contesto che si inseriscono le piattaforme di Mobile Device Management (MDM), oggi chiamate anche Enterprise Mobility Management (EMM) che consentono il pieno e totale controllo da remoto di tutti i dispositivi affidati ad una rete vendita o più in generale agli operatori sul campo.

Lo scopo di un EMM è di ottimizzare l’efficienza e la sicurezza nell’utilizzo di dispositivi mobili connessi ad una rete, minimizzando tempi, costi e riducendo le interruzioni del servizio.

Il beneficio è duplice:

  1. Per l’IT che collegandosi ad una piattaforma può monitorare in tempo reale e configurare tutti i device sul campo, velocizzare le operazioni di roll out (configurazione dei device all’inizio di un progetto) oltre ad organizzare interventi di manutenzione preventiva per avere dispositivi sempre al meglio delle loro prestazioni. Provate a immaginare il tempo e le energie spese per installare e configurare un’applicazione su un dispositivo e moltiplicatelo per il numero di dispositivi che devono essere configurati. Grazie ad un EMM tutte le operazioni possono essere svolte contemporaneamente.
  1. Per agenti e operatori sul campo che possono concentrarsi unicamente sul loro lavoro senza dover intervenire sul dispositivo per risolvere eventuali problemi tecnici o anche semplicemente gestire gli aggiornamenti​

Nel panorama degli EMM, SOTI si qualifica in una posizione di leadership in termini di innovazione e di copertura su un’amplissima gamma di device.
Per questo motivo è diventato uno degli ingredienti del servizio di assistenza che Aton offre chiavi in mano ai propri clienti, sgravando l’IT delle aziende e garantendo loro risultati in termini di: monitoraggio della salute del parco, supporto IT agli utenti anche con accesso remoto al loro dispositivo, manutenzione preventiva dei dispositivi in funzione dell’analisi attenta dei dati statistici di tutte le diagnostiche rilevate (ad esempio utilizzo della batteria).
I nostri tecnici hanno conseguito la certificazione SOTI Expert e grazie ai risultati ottenuti degli ultimi anni siamo diventati Platinum Partner.

Aton Soti MDM