DevFest Veneto 2019: presenti!

Sabato 16 novembre si è svolta l’edizione 2019 del Google Developer Fest Veneto: anche Aton era presente in prima fila come sponsor e come parte dell’organizzazione dell’evento.

Una sede più grande 

Dopo due anni nella suggestiva sede di Fabrica, il Google Developers Group Venezia ha pensato di “allargarsi” per raggiungere un’audience più vasta e diversificata. La partnership con l’Università Cà Foscari ha portato la manifestazione nel polo Universitario di Mestre, luogo più facilmente raggiungibile e familiare a gran parte del pubblico. La nuova sede ha permesso di aumentare l’offerta di contenuti, organizzando 18 talk in tre tracce ed un workshop, e di accogliere circa 200 persone, pur mantenendo la partecipazione gratuita ed aperta a tutti.

La collaborazione con l’Università ha portato infatti ad una maggiore divulgazione dell’evento e ha visto quindi la crescita del numero di studenti rispetto alle edizioni precedenti.

google-dev-fest-GDG-veneto

Un respiro più ampio

Oltre alla sede, il DevFest 2019 si è voluto dare un respiro più ampio presentando diversi interventi in lingua inglese allo scopo di proporsi ad un pubblico non solo locale.
La scelta degli argomenti, pur con un occhio di riguardo per le tecnologie di casa Google, spazia anche verso temi manageriali ed organizzativi, come l’importanza della cultura del posto di lavoro (tema a noi molto caro), della gestione dei lavoratori remoti e della qualità del codice tout-court.

Una sempre maggiore partecipazione di Aton

Aton ha rinnovato anche quest’anno la sua sponsorizzazione del DevFest 2019 per ribadire il suo impegno nello sviluppo della comunità professionale del Nord Est e per raggiungere un ampio pubblico di potenziali atonpeople.

Elena e Valeria, insieme a Michele per gli argomenti tecnici, hanno incontrato i partecipanti ed illustrato loro le nostre attività e le motivazioni che rendono gli atonpeople una grande squadra ed Aton un Great Place To Work. Si è trattato indubbiamente di un’importante opportunità di incontro sia con studenti alla ricerca di progetti di laurea o di stage lavorativi, sia con altri professionisti che hanno partecipato come membri della comunità tecnologica del distretto Nord Est.

Michele ha presentato un talk sulla sua esperienza nel campo delle architetture di Event Sourcing, ed assistito l’organizzatore del workshop di Coding Gym in qualità di trainer della Gym di Bassano del Grappa.

aton-al-google-dev-fest-GDG-venetomichele-mauro-google-dev-fest-veneto

Un evento legato al futuro

Con questa terza edizione, il DevFest consolida la sua presenza nel calendario e nel territorio, creando un’occasione di aggregazione di alto livello in un’area come il Nord Est dove, nonostante la domanda, le proposte per studenti e professionisti non sono ancora molte. Le slide ed i video degli interventi, che saranno pubblicati a breve, ci permetteranno di rivedere gli interventi più interessanti, ma anche di testimoniare in modo duraturo la nostra partecipazione a questa comunità. L’evento non si conclude quindi nella sola giornata di svolgimento, ma prosegue nei contatti che seguiranno nei prossimi mesi e nella preparazione della prossima edizione, sulla base degli ottimi risultati di quella appena terminata. E ovviamente prosegue nelle curiosità che gli argomenti affrontati ci hanno suscitato e nelle idee che possono suggerirci per migliorare i nostri prodotti ed il nostro lavoro di tutti i giorni.