Il marketing si sta trasformando in vendite?

Nella notte dei tempi il processo di vendita b2b prevedeva che marketing e sales fossero due processi posti in serie: prima si raggiungevano i clienti con la comunicazione (fisica o digitale), poi arrivava il venditore che chiudeva il giro e trasformava una buona Lead in un Customer.

Il marketing oggi va ben oltre la costruzione del brand e la generazione della domanda e può influire su tutto il processo d’acquisto, non solo negli stadi iniziali del funnel.

L’allineamento tra Marketing e vendite può produrre contenuti efficaci che possono influenzare drasticamente il processo di vendita.

Secondo recenti studi, il 78% dei clienti b2b dedicano tempo crescente alla fruizione di contenuti rilevanti (tipicamente digitali e su web) ai loro acquisti prima di interagire con un venditore.

Anche in Aton il team Marketing lavora in sinergia continua con le vendite, in tutto il processo che va dalla generazione dell’opportunità alla chiusura della trattativa. All’Inbound Marketing, inteso come condivisione di contenuti di valore, si affiancano le tradizionali tecniche di Outbound Marketing come quelle adottate dal nuovo team di Lead Generation che funge da “motore di avviamento” nel ciclo di accensione di un deal commerciale.