pixel
Condividi
x

RFID nel manufacturing: come gestire la tracciabilità

04/12/2020
Industrials
Settore
RFID
Categorie

L’RFID nel manufacturing: a cosa serve?

Il tema della tracciabilità di merci e persone è nella nostra storia, frutto delle esperienze che abbiamo vissuto insieme ai nostri clienti come Onu, Tenaris, Poltrona Frau, Valcambi,  Coster e molti altri.

Abbiamo parlato di tracciabilità nel mondo retail e di quella che secondo noi è una tecnologia abilitante: l’RFID.

In questo articolo la nostra attenzione va al mondo del manufacturing, con cui stiamo lavorando in diversi settori: dall’industria pesante, alle materie plastiche, oro, pneumatici, elettrodomestici, gpl, avionico etc.

Qui entra in gioco la logistica di un sito produttivo.

Tracciare materie prime, strumenti, semilavorati e prodotti finiti in modo continuo consente di efficientare i processi.
Leggi le storie dei nostri clienti

Sapere cosa c’è in magazzino, quanti e quali semilavorati sono usciti ed entrati dall’azienda è fondamentale per programmare la produzione ed effettuare ordini precisi per l’approvvigionamento delle materie prime.

Nel caso del prodotto finito, grazie agli inventari ciclici e all’integrazione con un sistema di Warehouse Management System, non solo se ne conosce la disponibilità, ma anche la posizione così da poterlo rintracciare velocemente durante le operazioni di picking.

Non sempre è possibile tracciare il singolo articolo, per questo si procede, a valle di una sessione di analisi, con l’identificazione RFID di un raggruppamento di articoli (ad esempio piccole componenti plastiche), ma in entrambi i casi i processi ne beneficeranno grazie al risparmio di tempi e risorse e ad una maggiore precisione del dato.

Dati sull’inventario rilevati da un’azienda di produzione:

  • Inventario tramite barcode
    1 settimana, 10 persone, magazzino chiuso, blocco della produzione, percentuale di errore molto elevata
  • Inventario tramite RFID
    3 giorni, 3 persone, più rilevazioni all’interno dello stesso magazzino, una più alta precisione del dato

Monitorare le restituzioni, i ricambi e le attrezzature

Altri temi importanti soprattutto in ambito industriale: il monitoraggio dei returning item, delle parti di ricambio e delle attrezzature necessarie alla manutenzione.

  1. I returning item come scatole a chiusura ermetica, ceste e bombole, spesso rappresentano un investimento di capitale significativo da proteggere e senza i quali i prodotti non possono essere distribuiti.  L’utilizzo della tecnologia RFID consente di tracciare questi asset attraverso l’intero ciclo della catena di fornitura, così da avere dati precisi sulla disponibilità e sulla loro posizione. Questo ha l’ulteriore vantaggio di migliorare la redditività aziendale e di ridurre furti o negligenze.
  2. Le parti di ricambio possono avere forme e dimensioni diverse, possono essere movimentate singolarmente o su pallet multipiano: l’RFID ne facilita il riconoscimento, il controllo e la tracciabilità contribuendo alla sicurezza di operazioni come la revisione di un motore o il montaggio di un aereo. ​Come? Punti di lettura fissi dislocati nelle aree di produzione e stoccaggio ne monitorano costantemente la presenza, varchi RFID posti nelle zone di transito tracciano il passaggio tra le diverse aree.​ Il sistema software RFID filtra e aggrega i diversi dati raccolti e fornisce all’operatore l’ultima posizione nota degli item gestiti.​
  3. Lo stesso vale per le attrezzature: il sistema garantisce la tracciabilità degli item nei diversi reparti o zone predefinite (manutenzione, metrologia, linee di montaggio…).
ATONEWS
Le persone al centro
Progetti evolutivi atonpeople
People·Prosperity
Elena Pera
Per la crescita di Aton, puntiamo sulla crescita degli atonpeople
28/03/2024
Approfondisci
Nomade digitale - Aton
People
Alberto Canova
Il nomade digitale…stanziato a Cape Town!
27/03/2024
Approfondisci
Remote working da Barcellona - Alessandro Martin
People
Alessandro Martin
Dal villaggio alla grande città con il remote working
25/03/2024
Approfondisci
Inventario - Aton
Retail · Retail Management·Tech
Andrea Cobre
L’inventario: scenari e tecnologie per il Retail
22/03/2024
Approfondisci
Fiera Alimentaria 2024 Barcelona - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Pilar Jarillo Rincón
Fiera Alimentaria 2024: il futuro del Food & Beverage da Barcellona
21/03/2024
Approfondisci
digital nomadism - Aton
People
Germano Rizzo
Oh My Buddha: sogni e pratica del digital nomadism
18/03/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci