M2M: le tecnologie smart al servizio delle città del futuro

Il mondo delle utilities e le smart grid sono stati protagonisti della manifestazione itinerante “Servizi a Rete Tour 2013” che si è svolta a Padova l’11 e il 12 settembre presso la AcegasAps, società del gruppo Hera. Tema centrale dell’incontro l’innovazione tecnologica applicata ai servizi a rete e il suo ruolo nello sviluppo delle città del futuro, le smart cities, in cui l’applicazione di tecnologie smart consentirà di migliorare la vita di tutti i giorni, dalla mobilità, ai trasporti, all’ambiente, all’energia, alla gestione delle risorse idriche, consentendo a cittadini e utenti di usufruire di servizi sempre più avanzati ed efficienti.

m2m

In questo contesto si inseriscono le soluzioni M2M di Aton che collabora con partner come SAP per la mobile work force, e Telco come Telecom Italia e Deutsche Telekom nei mercati nazionale ed internazionale.
Le soluzioni M2M di Aton comprendono la telemetria, la tele-diagnostica e il tele-controllo, la localizzazione e lageoreferenziazione: un esempio è la tele-lettura contatori che, grazie al monitoraggio real time dei nuovi contatori intelligenti installati in loco e all’immediata segnalazione di eventuali anomalie, consente alle imprese di erogare, e ai cittadini di fruire, di un servizio più efficiente, con una notevole riduzione di costi in termini di tempi e risorse dedicate.
È il caso di Alto Trevigiano Servizi, che ha adottato la soluzione M2M di Aton per la lettura dei contatori di distretto, dislocati in luoghi che rendevano molto oneroso l’intervento diretto degli operatori per monitorare i consumi e verificare eventuali guasti. I dati di conteggio, allarme o livello, rilevati da appositi dispositivi progettati per la tele-gestione e il tele-controllo dei contatori, vengono inviati al centro di controllo remoto tramite SMS via GSM o GPRS. In questo modo è possibile monitorare i volumi di acqua in transito, segnalare eventuali anomalie inviando degli alert e avere un repository di foto, immagini, documenti, ordini di servizio.