Gli agenti plurimandatari nel mercato della carta-cancelleria

Ecco un’altra tappa del nostro viaggio nel mondo degli agenti plurimandatari: dopo aver raccontato alcune loro peculiarità (nell’articolo Agenti mono e plurimandatari: stesso lavoro, diverse esigenze) ed esserci soffermati sui benefici della multicanalità (approfondisci qui), ci concentriamo su un settore caratterizzato da un’alta percentuale di agenti plurimandatari: il mondo della carta-cancelleria.

Quali sono gli elementi chiave di cui tenere conto quando ci si approccia alle vendite in questo settore?

  • un primo aspetto importante è legato al numero elevato di referenze: gli articoli sono spesso proposti con varianti di “colore” o di “misura”, possono essere “configurabili” come nelle caso delle macchine per ufficio oppure sono semplicemente “ordinabili”, anche se non ancora codificati.
  • un altro aspetto fondamentale riguarda i diversi tipi di campagne promozionali da gestire (canvass): le migliaia di referenze a volte hanno una “vita di vendita” di alcuni mesi (si pensi ad esempio agli articoli di cancelleria legati al Natale) e le campagne promozionali stagionali sono estremamente anticipate rispetto al periodo di consegna. Alcune campagne sono costruite ad-hoc per il singolo fornitore, con particolari e temporanee condizioni di acquisto e la necessità di determinare l’esposizione del cliente non solo sul fatturato, ma anche sull’ordinato con consegna differita.

Soluzioni di vendita in grado di garantire la navigazione semplice e veloce tra migliaia di referenze e la gestione ottimale delle campagne promozionali semplificano il lavoro degli agenti che devono gestire contemporaneamente più mandati.

È il caso di Corsini Cancelleria, che aveva l’esigenza di ricercare velocemente le referenze in assortimento, dividendole per categorie, sottocategorie, marchi, ecc. e di gestire campagne promozionali stagionali anticipate rispetto al periodo di consegna, sia generali, sia costruite ad-hoc per singolo fornitore. Grazie all’organizzazione precisa e puntuale dei canvass, gli agenti hanno ora a disposizione una soluzione semplice e veloce per poter gestire al meglio tutte le operazioni di vendita.

Un’altra azienda di questo settore che ha adottato le nostre soluzioni è Pelizzon: grazie ai cataloghi in digitale disponibili su tablet gli agenti possono consultare tutte le referenze disponibili in qualsiasi momento e ordinare direttamente da uno o più cataloghi, aumentando in tal modo la loro efficacia di vendita e migliorando la qualità del loro lavoro. La presentazione immediata dei canvass e dei prodotti ad essi collegati, gestiti in modo automatico dalla soluzione, semplifica infatti le operazioni di vendita per quegli agenti che non conoscono a fondo l’offerta del singolo mandante. La volontà di innovare e migliorare il business di Pelizzon non si è fermata agli agenti: l’azienda veneta ha deciso infatti di investire anche nella fedeltà dei propri clienti, dotandoli di un portale web semplice e completo che permette loro di ordinare in totale autonomia e di navigare in modo semplice e veloce tra tutte le offerte dedicate.

Se questo è anche il mercato della tua azienda, non perderti il webinar gratuito “Mercato carta-cancelleria: le migliori soluzioni per ottimizzare il vostro business!” iscriviti subito qui!