Servizi di supporto IT nel retail

 

I nostri servizi di supporto IT ai punti vendita rispondono ad un’esigenza crescente delle aziende che operano nel mondo retail: affidare in outsourcing tutti i servizi legati al corretto funzionamento dell’infrastruttura IT sul punto vendita, dai  dispositivi hardware alle applicazioni software alla connettività.
Sono erogati dal service desk, un team di 50 professionisti multilingua e ICT che operano direttamente nella nostra sede.

Elementi chiave:

  1. Responsabilità: il service desk è lo SPOC, l’unico punto di contatto e di responsabilità verso il cliente per qualsiasi criticità legata alla gestione dell’infrastruttura hardware e software: gestisce infatti le escalation alle terze parti assumendosi la responsabilità del ticket fino alla completa chiusura ed è protagonista di interventi on site a fianco degli operatori nella fase delicata di apertura di nuovi punti vendita o di trasferimento da una sede ad un’altra. Per gestire ed amministrare in modo organizzato le richieste di assistenza agli oltre 5.000 utenti in tutta Europa, i servizi includono uno strumento di ticketing multilingue, EriZone (basato su OTRS).
  2. Proattività: ogni cliente viene seguito da un service manager, che lavora a stretto contatto con l’IT monitorando l’andamento del servizio e il rispetto degli SLA attraverso service review periodiche, segnalando le situazioni critiche e proponendo azioni di miglioramento con obiettivi di qualità e ottimizzazione dei processi. Service Manager e Team leader hanno conseguito la certificazione ITIL foundation certificate in IT Service Management.
  3. Competenza: il service desk ha acquisito una conoscenza approfondita dei processi del mondo retail, grazie alle esperienze con aziende come Geox, Benetton, Moncler, OVS, Coin, L’Oreal, Gas Jeans, Salewa, Under Armour, eroga assistenza sulle principali app software come CBR e Mars di Cegid, XStore, Stores2 e Rpos di Oracle, Pos2000/Shop di Sinesy, è continuamente aggiornato su strumenti, modalità operative e principali criticità segnalate dall’utente.

Leggi le nostre esperienze in Salewa, Under Armour e Moncler.

 

Vendor Management Inventory: raccolta e certificazione del dato nel canale wholesale

Il service desk retail è parte integrante del servizio di Vendor Management Inventory per l’ottimizzazione delle vendite nel canale wholesale.
Il servizio prevede la raccolta e l’erogazione dei dati certificati di sell out e sell through, giacenze o altri dati come le transazioni di magazzino, e l’invio di informazioni, come conferme d’ordine e bolle di carico, senza impattare sui sistemi e sull’operatività dei clienti wholesale.
Aton è il partner IT che, grazie ad una piattaforma software dedicata e al service desk multilingua, gestisce in outsourcing l’intera attività, ponendosi come l’unico interlocutore di riferimento che si assume la responsabilità della raccolta, certificazione e normalizzazione dei dati di sell out, sell through, giacenze, … forniti dai clienti wholesale nei formati più diversi (file excel, txt, csv, web app, ecc) in informazioni conformi alle strutture dati e semantica del brand.