Un’unica soluzione di rilevazione in store che unisce 3 paesi: Italia, Francia e Spagna

Aton realizza per Pastificio Rana il progetto di gestione delle attività di trade marketing nella GDO

Una fotografia in tempo reale sul mondo della Grande Distribuzione Organizzata per misurare l’efficacia delle attività di trade marketing nei punti vendita in Italia, Francia e Spagna. Con questo obiettivo Aton, società di soluzioni software e servizi per le vendite multicanale, ha risposto all’esigenza di Pastificio Rana, leader mondiale nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti alimentari freschi.

La soluzione di rilevazione in store di Aton consente alla forza vendita di raccogliere su tablet ed indirizzare in maniera strutturata alla Business Intelligence dell’azienda informazioni di natura quantitativa e qualitativa di centinaia variabili prodotto, come le modalità di gestione della promozione, il prezzo per articolo e il posizionamento a scaffale.

La soluzione nasce come tool completo costituito da una mobile app, che può funzionare anche offline su tablet e da una console accessibile via web che garantisce a vendite e trade marketing l’accesso completo a tutte le rilevazioni raccolte nell’ordinaria attività di presidio dei punti di vendita e di visita ai centri di distribuzione, geolocalizzate e visibili su mappa.

“Elemento chiave della nostra applicazione .onSales è la possibilità che diamo al cliente di creare form di raccolta dati con facilità e in totale autonomia, accedendo al sistema centrale da browser.” sostiene Giovanni Bonamigo, Marketing&Innovation Director di Aton. “I form sono immediatamente disponibili sulla app in dotazione alla forza vendita sul campo per interviste, rilevazioni prezzi, ​fotografie”.

Flessibilità e facilità d’uso dello strumento hanno consentito agevolmente di aumentare il numero di schede di rilevazione strutturate e i report disponibili per la BI interna di Pastificio Rana.

I principali benefici riscontrati sono: il monitoraggio dei trend delle rotture di stock, il controllo del livello di trattazione degli assortimenti, la verifica delle modalità di gestione delle promozioni e l’esecuzione di rilevazioni ad hoc e one shot legate a specifiche esigenze aziendali.

La soluzione, inizialmente adottata per la forza vendita in Italia, è stata successivamente estesa in Francia e in Spagna, garantendo in tal modo il presidio dei canali di vendita sul mercato internazionale, e dando uniformità alle informazioni rilevate dai singoli Paesi, senza però perdere di vista le esigenze specifiche di ogni singolo mercato.