Vendite intelligenti: e-commerce B2B e CRM in un’unica soluzione per raggiungere alte quote

Tutti ricorderanno l’avvento degli sci carving e di come questa innovazione abbia reso più facile la vita di molti sciatori e cambiato la vita ad altri…

Anche nel mondo delle vendite assistiamo a continue evoluzioni, che rendono le “vendite intelligenti”, ad esempio attraverso l’adozione di un’unica soluzione cross-platform, che integra e-commerce B2B e CRM sia per gli agenti, sia per i retailer.

Gli elementi che rendono “intelligente” questa soluzione sono principalmente due:

  • l’approccio comunicativo che tiene in considerazione le specificità di ciascun brand di cui l’azienda dispone, delle country dove lo strumento viene utilizzato (es. sintesi e ordine per la Germania, ricchezza di informazioni per gli Stati Uniti), la lingua e il ruolo dell’utente (e.g. venditore, customer service, distributore)
  • la tecnologia impiegata che rappresenta l’ultima frontiera IT applicata al settore della moda e sportivo.
    Tutte le operazioni legate al processo di gestione dell’ordine (ricercare i prodotti, calcolare prezzi e sconti, scegliere le date di consegna, stampare la proposta in PDF) infatti sono accessibili in modalità offline da qualsiasi browser moderno (pc, tablet, smartphone) come se fosse una APP.
    Inoltre basandosi su algoritmi configurabili, il sistema propone in automatico il prezzo “giusto” per quel prodotto, cliente, contesto (es. tipologia di cliente, ordinato up-to-date, storico delle precedenti stagioni).

Cosa significa questo per le aziende?

  • Ridurre il TCO (Total Cost of Ownership), grazie ad un’unica piattaforma, accessibile da venditori e retailer senza la necessità di installare un’applicazione
  • Aumentare le opportunità di vendita rendendo disponibili le principali funzionalità dello strumento anche in assenza di connettività
  • Ottimizzare le vendite e accrescere i profitti grazie ad algoritmi che garantiscono il margine

Quali sono i benefici per il team di vendita? E per i retailer?

  • Gli agenti possono consultare tutte le informazioni relative ai prodotti, alla loro disponibilità per tipologia e taglia, agli ordini precedenti, inserire l’ordine e verificare in tempo reale la performance di vendita rispetto agli obiettivi. Il “giusto” prezzo del prodotto viene suggerito dal sistema in base alle logiche definite dall’azienda, l’agente può accettarlo oppure personalizzare la proposta inserendo un ulteriore sconto: in automatico il suo responsabile riceverà una e-mail di richiesta approvazione, velocizzando cosi il workflow approvativo interno.
  • I retailer possono accedere in qualsiasi momento all’intero catalogo prodotti visualizzando le informazioni che li riguardano (posizione finanziaria, prezzi e promozioni dedicate, stato di consegna degli ordini …) ed effettuare il riordino di tutti i prodotti alle condizioni di vendita a loro riservate.

Entrambi, agenti e retailer, possono svolgere le proprie attività con o senza connettività in un browser come se fosse una APP, magari con un paio di sci ai piedi!