Voice picking: semplice come bere un bicchiere di… Coca Cola

Come abbiamo visto al Logimat2019 e dalle ultime ricerche effettuate da RBC Capital Markets e IDTechEX le tecnologie vocali si diffonderanno sempre più negli anni a venire, nella vita privata come in quella lavorativa. É su quest’ultima che ci focalizzeremo in questo articolo, parlando di come l’interazione vocale semplifichi, ottimizzi e renda più sicure le operazioni logistiche di picking.

Tempo perso per interagire con la lista cartacea degli articoli da prelevare o con lo schermo/la tastiera di un dispositivo veicolare o l’impugnatura di un lettore codice a barre, infortuni dovuti al fatto che gli operatori viaggiano con la testa in giù e gli occhi focalizzati sulla lista di prelievo, errori di spedizione che costano in termini di denaro e reputazione, sono le principali criticità evidenziate dalle aziende del mondo grocery ma non solo.

A differenza di tutte le altre metodologie di picking, una soluzione vocale consente agli utenti di lavorare “hands-free and eyes-free” sia che si trovino all’interno di un magazzino, sia in una cella frigo o in un punto vendita, riducendo i costi operativi e portando l’accuratezza delle spedizioni al 99,9% (senza controlli o verifiche). Maggiore reddittività quindi per le aziende di produzione, distribuzione e vendita al dettaglio che hanno deciso o decideranno di adottare una soluzione di voice picking.

A testimoniarlo c’è anche Bepensa, il principale produttore e distributore di Coca Cola, nella Penisola dello Yucatan (Messico). Bepensa ha riscontrato già nelle prime settimane dall’adozione della suite vocale Lydia Voice, nel centro distributivo di Merida, un aumento della produttività del 33%.

Perché Lydia Voice e non un altro sistema vocale? Cosa offre di diverso?
Questa la nostra visione:

  • Lydia è un sistema intelligente che si auto-addestra alla voce dell’utente e alla sua inflessione linguistica​.
    Questo significa che gli operatori diventano produttivi e sicuri di sé in pochi minuti anzichè ore o giorni come richiesto da altre metodologie. Tempi di formazione azzerati quindi sia per i lavoratori dipendenti sia per quelli temporanei che vengono chiamati nei periodi di picco di lavoro.
  • Oltre alle normali cuffie, Lydia ha creato la «vest» più durevole, igienica e comoda​ (che puoi vedere anche in questo video che illustra tutti i dispositivi della suite vocale Lydia)
  • Lydia offre hardware dedicato e app per mobile device certificate sui migliori vendor (es. Zebra)
  • il client Lydia è multipiattaforma (Android, IOS, Microsoft)​

Se sei curioso di vedere il sistema in azione, ti invitiamo a guardare i video case pubblicati da Lydia Voice.